Escursioni Forensi, Home page

Nuove Opportunità professionali per i DPO – lunedì 7 maggio, dalle 15:00 – Sala Conferenze ODEC, Piazza dei Martiri 30 – NA


FISCO-07-05-NAPOLI (5).jpg
Napoli. Lunedì 7 maggio, a partire dalle ore 15.00 si terrà presso la sala conferenze dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Napoli, in Piazza dei Martiri 30 (NAPOLI), un incontro sul Nuovo Regolamento Europeo in materia di data protection (GDPR) e sulla figura del Data protection Officer (DPO).
Dal 25 maggio 2018, i titolari del trattamento dei dati, dovranno adeguare la loro compliance in materia e provvedere alla nomina di un DPO che è obbligatoria: quando il trattamento è effettuato da un’autorità/ente pubblico; quando il “core business” aziendale consiste in operazioni di trattamento, che richiedono il monitoraggio regolare e sistematico di interessati su larga scala; ovvero quando il “core business” consiste nel trattamento di particolari categorie di dati personali cosiddetti sensibili o dati giudiziari.
Il DPO dovrà avere competenze specialistiche così come tracciate dal Gruppo di lavoro europeo (Workshop ex art. 29) che ha individuato nelle linee guida il sistema delle conoscenze e delle capacità professionali attraverso la formazione professionale ed in conseguimento di una autonoma expertise.
“L’evento dell’ 11 maggio è un’ occasione straordinaria per gli avvocati del Foro di Napoli, dichiara l’avvocato Miranda, e questo sia grazie al lustro che alla presenza, unica, del Garante Europeo Giovanni Buttarelli in persona a Napoli a meno di 2 settimane dall’ entrata in vigore del nuovo Regolamento sui Data Protection o GDPR, previsto per il 25 maggio, è un bel segnale  e sia pure perché il nuovo Regolamento, come ogni nuova legislazione, aprirà nuove opportunità per i colleghi.
I DPO (Data Protecion Officer), infatti, potranno essere avvocati che si saranno formati e che saranno riusciti ad accogliere le novità, adattando la professione alle nuove forme che l’ evoluzione digitale richiede.
L’ evento è stato voluto da tutto il Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Napoli, in primis il Presidente Avv. Maurizio Bianco e dalla Commissione “Data Protection e Innovazione degli Studi legali” quindi del Coordinatore Avv. Daniele Cutolo.
Hanno promosso l’approfondimento sul tema, le organizzazioni professionali, in coordinamento con Maria Caputo, Presidente dell’Unione Giovani Commercialisti, e Monica Mandico, advisor MLS.
Intervengono come relatori, Marianna Quaranta, avvocato e consulente, Giuseppe Miceli, Docente in Data Analyst, Francesco Saverio Vetere, Presidente USPI, Stefano Vergani, Presidente Aisom, Nicola Graziano, Magistrato, Massimiliano Parla, Presidente Scudomed, Claudio Sica e Bartolomeo Parretta, commercialisti. L’evento è promosso da IL SOLE 24 ORE.
a cura di Redazione
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...